CONTRO IL NICHILISMO
Congedare l’ospite inquietante e le sue ancelle
Perché un libro sul nichilismo, fenomeno su cui molto è stato scritto e che per molti non è più attuale? La risposta che Mario Pollo offre è che, purtroppo, l’ospite inquietante è ancora presente nella nostra cultura sociale, anzi, lo è in piena vista, anche se spesso reso irriconoscibile da quel subdolo travestimento che lo maschera quale fattore di progresso economico e sociale e, addirittura, di evoluzione e di ampiamento dei diritti umani.
Questo volume offre una sintesi illuminante e una originale, lucida e inquietante interpretazione dei temi che assediano le nostre esistenze: dalla violenza domestica al bullismo, dalla liquidità sociale alle tragedie belliche, dal rifiuto dell’accoglienza al precipizio culturale nel quale ci troviamo ad abitare.
Pollo propone una pedagogia fuori dalle ideologie, ma capace di rintracciare le fondamenta che, contro il nichilismo (e l’annichilamento del nostro convivere), dobbiamo ritrovare, le sole che possono aprire alla speranza.
AUTORE: MARIO POLLO
FORMATO: 14,00 X 21,00
PAGG.: 256
PREZZO: € 18,00
ISBN: 979-12-81620-12-4
L'AUTORE:
Mario Pollo, piemontese, vive a Roma dove è stato Professore di pedagogia Generale e Sociale, di Psicopedagogia della Marginalità e Devianza Minorile, di Psicologia delle Tossicodipendenze e Presidente del Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche dell’Università Lumsa. È stato anche docente per oltre trent’anni dell'Università Pontificia Salesiana dove ha insegnato Educazione, Animazione e Consulenza in Pastorale Giovanile, Metodologia della Ricerca ed Esperienza Religiosa Giovanile. Ha insegnato nelle Università di Torino, Siena e Roma Tre.
A cavallo degli anni Ottanta e Novanta è stato Direttore Generale della Fondazione Labos, Laboratorio per le Politiche Sociali. Ha condotto numerose ricerche sulla condizione giovanile e sulle trasformazioni della Cultura Sociale in Italia e in Europa.
Ha pubblicato 47 libri monografici, più di mille articoli e partecipato a molte decine di libri collettanei.
A questo libro hanno lavorato anche:
-
Ludovica Inserra (impaginazione e supervisione redazionale)
-
Ornella Privitera (correzione bozza)
-
Lino Orlandelli (supervisione tecnica per la produzione)
-
Per INKgraphics e INKdigital: Pietro Petronella, Arianna Festinese e Dario Motta (copertine, video e scelte grafiche)
-
È stato stampato da ROTOMAIL Spa – Vignate (MI)
INVITO ALLA LETTURA:
L’unico progetto umano sostenibile sarà quello che propone un uomo disponibile a verificarsi continuamente, a mettersi in discussione e a ridefinirsi per poter essere fedele a una vita il cui senso è oltre la sua stessa persona. Un uomo che non si lascia trasportare dagli eventi ma che vuole governare la propria vita e intervenire a modificare il corso stesso della storia a cui partecipa.
Un uomo che sa essere un eroe nel quotidiano, nella vita normale, perché ha scoperto che non c’è avventura più grande di quella di essere; pur tuttavia senza rinunciare, se la sorte glielo propone, a vivere con coraggio l’insolito e l’eccezionale.
Un uomo, infine, che è in grado di congedare l’ospite inquietante e le sue ancelle dalla sua vita.