DEMOCRAZIA
La sfida della fraternità
Ambiente. Lavoro. Giustizia. Riforme. La società italiana e quella europea si trovano oggi a un punto di svolta e davanti a una domanda ineludibile: cosa fare di fronte alle rivoluzioni geopolitiche globali, che disegnano nuovi equilibri politici e culturali, ma che rischiano di perdere di vista un elemento fondamentale, la dignità di ciascuna persona. Per evitare che questo scenario si realizzi, viene invocata da molte parti una nuova “alleanza” tra persone, società civile e istituzioni. Ma quale elemento può offrire una prospettiva da cui rileggere la crisi che viviamo? Questo libro propone un paradigma sociale che si fonda sulla grande dimenticata del progetto moderno di società: la fraternità, il cui etimo rimanda al “nascere accanto a un altro”, a livello sia personale sia sociale. Quando questo paradigma ritroverà il suo posto accanto ai due grandi “idoli” culturali del nostro tempo – libertà e uguaglianza – avremo l’antidoto alla violenza sociale, alle disuguaglianze economiche, alle guerre in corso.
Autrici e autori del volume sono componenti di Comunità di Connessioni, associazione che da più di dieci anni è impegnata nella formazione sociale e politica delle giovani generazioni del Paese.
AUTORE: FRANCESCO OCCHETTA (ed.)
FORMATO: 14x21
PAGG.: 198
PREZZO: € 18,00
ISBN: 979-12-81620-03-2
IL CURATORE E GLI AUTORI:
Francesco Occhetta, docente alla Pontificia Università Gregoriana e segretario generale della Fondazione Fratelli tutti; Fabrizio Urbani Neri, avvocato dello Stato; Giuseppe Falvo, avvocato penalista; Rosalba Famà, avvocata e dottoranda; Ciro Cafiero, avvocato giuslavorista; Tommaso Galeotto, consulente e ricercatore; Francesca Carenzi, comunicazione istituzionale; Alessandra Luna Navarro, ingegnera e professoressa universitaria; Cristina Ponti, ingegnera e professoressa universitaria; Arturo De Vita, avvocato immobiliarista; Giulio Stolfi, magistrato della Corte dei conti; Paolo Bonini, ricercatore universitario in diritto costituzionale; Marco Fornasiero, affari istituzionali.
A questo libro hanno lavorato anche:
-
Ludovica Inserra (redazione del testo e impaginazione
-
Sofia Sercia (correzione bozza)
-
Lino Orlandelli (supervisione tecnica per la produzione)
-
Per INKgraphics e INKdigital: Pietro Petronella, Arianna Festinese e Dario Motta (copertine, video e scelte grafiche)
-
È stato stampato da ROTOMAIL Spa – Vignate (MI)
INVITO ALLA LETTURA:
Attraverso la grammatica della fraternità le generazioni possono tenersi per mano, l’imprenditore può progettare con l’impiegato, i professionisti interagire con i protagonisti della vita sociale, gli amministratori pubblici confrontarsi con le giovani generazioni, persino Stati nemici possono riconoscersi in questo orizzonte se scelgono di volere un futuro. La fraternità conviene anche in termini di utilità: fa star bene tutti.