top of page
3D_Morte_antifascista_640x959 (1).jpg
COP_Morte_antifascista_640x959.jpg

MORTE ANNUNCIATA DI UN ANTIFASCISTA

Matteotti, Mussolini, Turati, Kuliscioff, Gobetti. Le parole che hanno deciso un’epoca

Il cadavere di Giacomo Matteotti venne ritrovato a due mesi dalla scomparsa, il 16 agosto 1924, nel bosco della Quartarella, a una ventina di chilometri da Roma. Il 10 giugno precedente, il politico era uscito di casa a piedi per dirigersi verso Montecitorio. Sul lungotevere Arnaldo da Brescia lo aspettava un’auto. I suoi aggressori saranno identificati come membri della polizia politica fascista. Matteotti, che aveva da poco attaccato Mussolini e il fascismo in un discorso indimenticabile, a difesa della democrazia, venne ritrovato dal cane di un brigadiere dei Carabinieri in licenza: era già in fase di decomposizione. Questo volume riporta l’ultimo Discorso di Matteotti, quello che gli costò la vita, oltre alle lettere che, nei giorni della sua scomparsa, vennero scambiate tra gli amici Filippo Turati e Anna Kuliscioff, il Discorso di Mussolini e un testo a firma di Piero Gobetti, a ricordare la figura dello statista veneto. Un libro-documento, per non dimenticare.

AUTORE: PIER LUIGI VERCESI (Introduzione)
FORMATO: 14,00 X 21,00
PAGG.: 256
PREZZO: € 16,00
ISBN: 979-12-81620-09-4

TILE-1920_Morte_antifascista.jpg
GLI AUTORI:

Giacomo Matteotti è stato un politico, giornalista e antifascista italiano, segretario del Partito Socialista Unitario, gruppo sorto in seguito a una scissione del Partito Socialista Italiano in occasione del Congresso di Roma dell’ottobre 1922.

Pier Luigi Vercesi
firma un’introduzione che ricostruisce con precisione il contesto e i giorni drammatici che portarono alla morte di Matteotti e che furono l’atrio alla rapida ascesa del fascismo in Italia.

A questo libro hanno lavorato anche:

  • Ludovica Inserra (supervisione redazionale e impaginazione)

  • Sofia Sercia (correzione bozza)

  • Lino Orlandelli (supervisione tecnica per la produzione)

  • Per INKgraphics e INKdigital: Pietro Petronella, Arianna Festinese e Dario Motta (copertine, video e scelte grafiche)

  • È stato stampato da ROTOMAIL Spa – Vignate (MI)

INVITO ALLA LETTURA:

«Voi che oggi avete in mano il potere e la forza, voi che vantate la vostra potenza, dovreste meglio di tutti gli altri essere in grado di far osservare la legge da parte di tutti. Voi dichiarate ogni giorno di volere ristabilire l’autorità dello Stato e della legge. Fatelo, se siete ancora in tempo; altrimenti voi sì, veramente rovinate quella che è l’intima essenza, la ragione morale della nazione». (Giacomo Matteotti)

Scopri
bottom of page